Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (domenica 17 aprile 2011) Categoria: Affetto
Ricordo dela Domenica delle palme
15:18 del 17-04-2011
Le celebrazioni Pasquali sono molto sentite nel mondo cattolico di tutto il nostro paese, ma le funzioni, come le ricordo io di quando ero piccola in Sicilia, non le ho mai più viste da nessuna parte e nemmeno le ho dimenticate.
Ognuno nelle case preparava semi di frumento, che poi faceva germogliare, però si potevano usare anche legumi tipo: fagioli, lenticchie e altro, che venivano messi in contenitori che potevano essere, vassoi, piatti di tutte le forme e di tutte le dimensioni. Quando le spighe erano alte, si addobbavano e si portavano in chiesa e questa diventava un'esplosione di colori, fra fiori, nastri e frutta di ogni genere.
Ricordo che noi bambini portavamo i nostri sepolcri (u sapuccu), confezionati con maestria dalla mamma, ed era una gioia metterli sull'altare e quanta soddisfazione quando ammirandoli il sacerdote diceva: che belli, che meraviglia! Sono certa che queste tradizioni si perpetuano di anno in anno, e chissà se riuscirò a viverne ancora qualcuna. Ma non sarà più la stessa cosa di quando bambina, portavo in chiesa con soddisfazione, il mio bel sepolcro coperto di fiori.
Poi la processione, con gli ulivi e le palme intrecciate, cen'erano di tutte le forme, belle, intrecciate con maestria.
Non so se è ancora così, forse Mafalda essendo del posto, potra dire se la tradizione si perpetua nel tempo.
Segnala abuso


c2eff8c1521d8db53ae26aec38fe88b0
mafalda (domenica 17 aprile 2011)
Carissima Assunta , non vorrei mai deludere i tuoi ricordi che seppur legati ad un tempo passato hanno conservato nel tuo cuore un fascino che il tempo non è riuscito a cancellare . Nella mia parrocchia la processione si è snodata dal campetto di calcio , dove è avvenuta la benedizione delle palme , alla chiesetta francescana , (appena 50 metri )
Nel centro storico ancora qualche antica confraternita organizza processioni nei tempi forti del calendario liturgico , ma ha ben poco di emozionante e di raccoglimento , perchè andando ad
incrociarsi al traffico caotico , diciamo che la devozione viene molto " distratta " fornendo
pochi spunti per una santa riflessione .Ma forse è giusto così , neanche a Cristo piace stare solo tra le mura di una bella chiesa : se il mondo non va a Lui , Lui è felice di sta stare tra le strade del mondo . Forse la settimana santa è ancora molto più sentita nei paesi dell'entroterra dove so che ci sono rappresentazioni dal vivo , con tanto di personaggi in costume che riescono a procurare un brivido e a riprodurre il più verosimile possibile la passione e addirittura la crocifissione di Gesù .Per quanto riguarda i sepolcri , (semi di legumi messi a germogliare al buio x almeno 30 giorni ) le pie donne li fanno ancora .Servono ad adornare l'altare il venerdì santo .Ricordo che l'ultimo che ho fatto di lenticchie , risale a
quando mia figlia ha fatto la 1° comunione .Ciao Assunta
Assunta (domenica 17 aprile 2011)
20:40 delM17-04-2011
Sai mafalda che la mia mamma il sepolcro lo ha fatto anche quì in Lombardia fino all'anno scorso! Quest'anno per i motivi di salute che sai non ha potuto, negli anni scorsi la composizione è talmemte piaciuta al parroco del paese, che ha chiesto a mia madre d'insegnare alle donne come si faceva, ed ora in parrocchia tante persone lo fanno e adornano l'altare ogni anno, praticamente ha portato un pezzo della sua tradizione siciliana in quel di Bergamo. Ciao Mafalda!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0